Bacì Ristorante, Apricale (Imperia) - Osteria a lume di candela

I proprietari di MuntaeCara ci hanno consigliato Bacì, un’osteria al centro del borgo, elegante e intima, ideale per una cena romantica. Abbiamo seguito il loro suggerimento (a proposito, quando non conoscete la cucina del posto, affidatevi alle dritte degli albergatori, che sapranno indicarvi i migliori ristoranti tipici) e possiamo dire di esserci trovati a meraviglia: specialità della tradizione ligure, piatti semplici, porzioni abbondanti, location molto caratteristica.

Bacì Ristorante, Apricale (Imperia) - Un'osteria a lume di candela

Serenate in osteria

Personale accogliente e gentile. Era la notte di San Valentino: due bravissimi e simpatici menestrelli cantavano e suonavano il mandolino girando per i tavoli. Un’atmosfera davvero piacevole che ricorderemo per sempre. Come indimenticabili resteranno i sapori delle portate. Squisite! Ecco cosa abbiamo mangiato:

Antipasti

Degustazione di salumi e formaggi locali

Verdure ripiene (fiori di zucca, torta verde e sardenaira)

Primi

Ravioli di bietole

Tagliarini al pesto

Secondi

Stoccafisso in Brandacujun con patate, aglio, olio, limone, tocchetti di pesce e patate

Tagliata di Maialina Novella marinata nella birra, bacche di Ginepro ed erbette aromatiche

Dessert

Pansarole e zabaione

Vino

Rossese di Dolceacqua o Il Grigio da San Felice

Gli altri ristoranti che vi consigliamo: Ristorante Apricale da Delio, in Via delle Rimembranze, e Trattoria Bar a Ciassa, in Piazza Vittorio Veneto.

Il prodotto tipico

Ad Apricale il prodotto “cult” è l’olio extravergine di olive taggiasche. Provate anche il paté d’olive, le olive in salamoia, il miele d’acacia e di castagno e l’immancabile pesto.

Bacì Ristorante, Apricale (Imperia) - Osteria a lume di candela

Joni & Elisa
Testi e foto di Joni & Elisa
Marito e moglie, due cuori in viaggio, una passione in comune: i borghi italiani. Ce ne siamo innamorati esplorando in lungo e in largo il nostro Paese, il più bello e romantico del mondo.