Fondamenta della Giudecca, Burano (Venezia) - L'isola immersa in una laguna di colori

Burano somiglia a una tavolozza di acquerelli che galleggia nel bel mezzo della laguna. Un’isola disincantata dove il tempo sembra scorrere così lentamente che anche i turisti giunti in vaporetto da Venezia, dove il viavai quotidiano è piuttosto concitato, danno l’impressione di rallentare il passo per godersi in tutta quiete uno spettacolo cromaticamente unico. Burano, infatti, è famosa per le sue case dai colori pastello che si riflettono sulle acque dei canali.

Ogni nuovo mattino, uscirò per le strade cercando i colori. (Cesare Pavese)

Fondamenta della Pescheria - L'isola immersa in una laguna di colori

La leggenda dei pescatori

Leggenda narra che a dipingerle fossero stati i pescatori buranelli per riconoscere la propria dimora dalle altre, tornati dopo un lungo periodo di assenza dedicato alla pesca. E l’effetto visivo è immediato: se scendete a Fondamenta dei Squeri, dove attraccano le imbarcazioni di linea provenienti dal capoluogo veneto, rimarrete stupiti dallo scenario incredibilmente variopinto, così vivace da mettere allegria anche durante una giornata di nebbia. Ecco perché il borgo marinaro di Burano è inserito da molte riviste di turismo nella classifica dei dieci luoghi più colorati del mondo.

Fondamenta di Cao Moleca - L'isola immersa in una laguna di colori

A Burano in vaporetto

Burano si trova nella Laguna Veneta, a 11 chilometri nord-est di Venezia, ed è collegata da un ponte all’isola di Mazzorbo. Dall’imbarcadero di Fondamente Nove di Venezia partono i collegamenti navali ACTV (Azienda del Consorzio Trasporti Veneziano) verso Burano dalle 5 alle 20: il vaporetto fa scalo a Murano e a Mazzorbo e impiega circa 45 minuti. Chi invece arriva dalla terraferma, la fermata più vicina a Burano è quella di Treporti, che si trova tra Jesolo e Punta Sabbioni. Da Burano parte anche la linea che in dieci minuti porta a Torcello. A margine di una mezza giornata a Burano, vi consigliamo di dedicare qualche ora anche questa incantevole isoletta, immersa nelle campagne lagunari. Da non perdere la Basilica di Santa Maria Assunta, una ‘piccola Basilica di San Marco’ che custodisce al suo interno meravigliosi mosaici bizantini.

Joni & Elisa
Testi e foto di Joni & Elisa
Marito e moglie, due cuori in viaggio, una passione in comune: i borghi italiani. Ce ne siamo innamorati esplorando in lungo e in largo il nostro Paese, il più bello e romantico del mondo.