Trattoria Pizzeria dei Platani, Rezzonico, San Siro (Como) - sapori a prima vista

Una domenica di colori e… sapori. Dopo aver parcheggiato la macchina di fronte al Castello di Rezzonico, ci siamo recati alla Trattoria Pizzeria dei Platani, che si trova a pochi metri dal maniero, in Via Regina Margherita 41. Avevamo prenotato un tavolo con vista: ci sembrava di stare davanti a un mega televisore full HD, invece si trattava della grande finestra panoramica, attraverso cui, tra un piatto e l’altro, ammiravamo lo spettacolo del Lago di Como. L’ambiente interno è molto semplice e accogliente, il personale cortese e affabile.

Trattoria Pizzeria dei Platani, Rezzonico, San Siro (Como)

Missultin, tanto per cominciare

Non potevamo certo non scegliere un menu a base di pesce. Come antipasto, missoltini, detti anche “missultin”, specialità comasca, in particolare della Tremezzina. Il proprietario, simpatico e chiacchierone, ci ha spiegato la cura e la dedizione con cui li prepara, dalla pesca all’essiccamento al sole, passando attraverso la salatura. Abbiamo proseguito con bottatrice al burro e salvia con patate e lavarello al cartoccio con zucchine saltate, accompagnati da due calici di vino bianco. Sono piatti dai sapori delicati, tipici del pesce di lago. Infine, come dessert, tiramisù e semifreddo alle fragole e frutti di bosco. Il rapporto qualità-prezzo è buono, anche se, a nostro avviso, un po’ tendente verso l’alto. Tuttavia, cucina e posizione strategica della trattoria valgono ampiamente il conto.

Tre b&b a conduzione familiare

A Rezzonico c’è un solo altro ristorante. la Locanda Lauro, che si trova lungo la Contrada Larga, nonché nel cuore del borgo antico. Cucina tradizionale, arredamento antico e rustico. E’ anche un piccolo albergo a conduzione familiare, con camere essenziali e pulite. Gli altri due b&b del paese sono Il Castellaccio, anch’esso in Contrada Larga, e Casa Sirenetta, che si affaccia sul lago. Insomma, dal punto di vista turistico, Rezzonico non è certo attrezzato come i vicini Cernobbio, Menaggio e Tremezzo ma, se cercate un po’ di privacy e un’ospitalità alla mano, farà sicuramente al caso vostro.

Contrada Larga, Rezzonico, San Siro (Como) - sapori a prima vista

Joni & Elisa
Testi e foto di Joni & Elisa
Marito e moglie, due cuori in viaggio, una passione in comune: i borghi italiani. Ce ne siamo innamorati esplorando in lungo e in largo il nostro Paese, il più bello e romantico del mondo.