Ristorante Baccanti, Matera - Una cena a lume di... Sassi

Vi piacerebbe provare una cena a lume di… Sassi? Allora il Baccanti Ristorante farà proprio al caso vostro. Ce lo aveva segnalato una nostra cara amica di Pisticci e abbiamo seguito il suo consiglio. Si trova nel Sasso Barisano, di fronte allo spettacolare altopiano della Murgia. Grandi lampade dalla luce soffusa, arredi moderni e minimal in sale scavate nella roccia. Una location sui generis, elegante, raffinata e intima. Insomma, l’ideale per coppiette. Personale esperto e cordiale. Piatti tipici della tradizione lucana, elaborati con cura e semplicità. Ecco il menu romantico che vi suggeriamo per una serata all’insegna del sapore e dello… stupore!

Antipasti

Polpette di bollito in ristretto di brodo e funghi Cardoncelli

Patata alla cenere con stracciatella, cime di rape e briciole di tarallo

Primi

Ravioli di pezzente con crema di fagioli di Sarconi

Calzoncelli di ricotta fatti a mano, baccalà e pesto di fichi secchi

Secondi

Stinchetto di maialino con patate novelle

Filetto di spigola con caponatina

Dessert

Nuvola di ricotta con salsa di fragole

Panna cotta alla vaniglia e meringata al miele Lucano

Vino

Matera Doc Rosso

Matera Doc Bianco

Una cucina tradizionale e agricola

La gastronomia lucana è storicamente legata in prevalenza all’agricoltura e alla pastorizia. Tra i formaggi più diffusi, il caciocavallo, il pecorino e i latticini (mozzarella, ricotta e burrata). Grande varietà anche di salumi: salsicce, soppressate e capicolli.

Molto famoso il pane di Matera, che si ottiene dall’impasto a mano di farina di grano duro, acqua, lievito e sale e cotto in forno a legna, scuro all’esterno e giallo all’interno. La tradizione locale comprende anche pasta fresca, taralli e vari tipi di dolce a base di fichi e miele. Tra i vini, gettonatissimi il Primitivo, il Sangiovese e il Moscato. Tra i liquori spiccano l’elisir di noci e il celebre Amaro, ricavato da erbe distillate.

Baccanti Ristorante, Matera - Una cena a lume di... Sassi

Joni & Elisa
Testi e foto di Joni & Elisa
Marito e moglie, due cuori in viaggio, una passione in comune: i borghi italiani. Ce ne siamo innamorati esplorando in lungo e in largo il nostro Paese, il più bello e romantico del mondo.