Alberobello (Bari) - Spettacolo in bianco

Non serve andare fino a Santorini, in Grecia, per assistere dal vivo allo spettacolo di una città tutta dipinta di bianco. La Valle d’Itria, che si estende nella parte settentrionale della Puglia, tra le province di Bari, Brindisi e Taranto, è famosa in tutto il mondo per i suoi incantevoli borghi dalle case candide come l’abito di una sposa. Un tour romantico e sorprendente, un’esperienza da fare almeno una volta nelle vita. Preferibilmente in coppia!

La Puglia si esprime in pietre a secco come le Alpi si esprimono nella baite di legno. (Cesare Brandi)

Lama Monachile/Cala Porto, Polignano a Mare (Bari) - Valle d'Itria, spettacolo in bianco

Il meglio in tre giorni

Andare alla scoperta delle ‘città bianche’ di Puglia è come immergersi in un mondo incantato, sospeso nel tempo, lontano anni luce dal quel caos metropolitano che in realtà è dietro l’angolo. Bari, che con un milione e trecentomila abitanti è il sesto centro urbano più grande d’Italia, dista infatti mezz’ora di autostrada da Polignano a Mare. Qui inizia il nostro weekend di tre giorni a base di relax, arte e natura fra il litorale barese e la Valle d’Itria, antica terra di masserie e anticamera del Salento. Ecco i borghi che abbiamo visitato e che vi descriveremo negli articoli seguenti: Polignano a Mare, Ostuni, Cisternino, Martina Franca, Locorotondo, Alberobello e Monopoli.

Cisternino (Brindisi) - Spettacolo in bianco

On the road dall’aeroporto di Bari

L’Aeroporto di Bari Palese (chiamato anche Karol Wojtyla) è stato di recente eletto dall’assocazione Altroconsumo lo scalo migliore d’Italia con cinque stelle. Presso il terminal è facile noleggiare a prezzi contenuti una vettura per intraprendere un tour on the road in Valle d’Itria: la macchina è sicuramente il mezzo più agile per spostarsi liberamente da una località all’altra, senza vincoli di orari. All’uscita dell’aeroporto, imboccate la Strada Statale 16 Adriatica, in direzione Brindisi, uscita Polignano a Mare. Per chi arriva in treno, la Stazione Centrale di Bari si trova in Piazza Moro, nel Quartiere Murattiano, da cui si diramano le linee che compongno l’intera rete ferroviaria pugliese.

Joni & Elisa
Testi e foto di Joni & Elisa
Marito e moglie, due cuori in viaggio, una passione in comune: i borghi italiani. Ce ne siamo innamorati esplorando in lungo e in largo il nostro Paese, il più bello e romantico del mondo.