Vigoleno, Vernasca (Piacenza)

Vigoleno è uno dei nostri borghi preferiti. Ci eravamo già stati nell’estate 2014 in occasione del matrimonio di un’amica, che aveva deciso di sposarsi in questo minuscolo villaggio fortificato sui colli piacentini, e ce ne siamo innamorati. Così abbiamo voluto tornarci quattro anni dopo per visitarlo con calma durante una fresca e piacevole domenica di primavera e ci siamo resi conto che Vigoleno, eletto tra ‘I borghi più belli d’Italia’ e insignito della Bandiera Arancione dal Touring Club, è davvero una meta imperdibile per gli appassionati di borghi medievali.

L’acqua fa male, il vino fa cantare. (proverbio emiliano)

Borgo di Vigoleno, Vernasca (Piacenza)

Un gioiello custodito nei secoli

Il nome Vigoleno deriva dal latino “Vicus Lyaeo”, che significa “luogo consacrato a Bacco” per gli eccellenti vini qui prodotti, tra cui il Vin Santo. La caratteristica più evidente di Vigoleno è la sua struttura che potremmo definire ‘all inclusive’. Il castello, infatti, forma un tutt’uno con il borgo, completamente circondato dalle mura che corrono lungo il perimetro ovale della collina su cui il complesso antico è arroccato. Immerso in un paesaggio verdissimo, Vigoleno è un borgo perfettamente integro. Costruito nel decimo secolo, durante il Basso Medioevo veniva utilizzato come avamposto militare dal comune di Piacenza, per poi essere distrutto dai ghibellini e restaurato dalla famiglia guelfa degli Scotti, proprietari del mastio fino agli inizi del Novecento.

Borgo di Vigoleno, Vernasca (Piacenza)

On the road sulla Via dei Castelli

Vigoleno, frazione del comune di Vernasca in provincia di Piacenza, sorge su un colle che si eleva tra la valle del fiume Ongina e quella dello Stirone. E’ facilmente raggiungibile in automobile, percorrendo la cosiddetta Via dei Castelli del Ducato di Parma e Piacenza, che si insinua tra le campagne emiliane. Se arrivate dall’Autostrada A1, imboccate l’uscita Fiorenzuola D’Arda. Ad Alseno, troverete la prima rotonda: svoltate a destra e seguite le indicazioni per Vigoleno. Lasciate la macchina nel parcheggio che si trova al di fuori delle mura. E, se prima di entrare nel borgo avvertite un certo languorino, leggete il prossimo articolo

Joni & Elisa
Testi e foto di Joni & Elisa
Marito e moglie, due cuori in viaggio, una passione in comune: i borghi italiani. Ce ne siamo innamorati esplorando in lungo e in largo il nostro Paese, il più bello e romantico del mondo.